Azionariato di BLS Cargo al 31.12.2017
2017
Gruppo Ambrogio, Italia
3%
BLS, Svizzera
52%
SNCF Logistics, Francia
45%
BLS Cargo insieme a SNCF Logistics
L’azienda francese SNCF Logistics rileva il 45% di BLS Cargo. Con questa partnership l’azionariato assume un orientamento più coerente al mercato europeo. Quello stretto dalle due aziende del trasporto merci ferroviario è un connubio perfetto.
Nel febbraio 2017 BLS trova finalmente quello che stava cercando: un nuovo partner per BLS Cargo, la sua filiale operante nel settore del traffico merci. SNCF Logistics, azienda francese di logistica ferroviaria, rileva un pacchetto azionario del 45%. Pochi mesi dopo, le autorità garanti della concorrenza di Svizzera e Germania danno il loro nulla osta al sodalizio.
Tutto era iniziato due anni prima, quando DB Schenker Rail aveva rinunciato alla sua partecipazione in BLS Cargo. Così la società madre si era proposta di trovare un partner internazionale forte per la sua filiale.
BLS trae vantaggio dalla nuova partnership riducendo il rischio partecipativo. La collaborazione crea inoltre una win-win-situation: entrambe le aziende operano infatti nel traffico merci europeo e possono quindi completarsi a vicenda e rafforzare l’una il posizionamento dell’altra.
Grazie al nuovo azionista, BLS Cargo ha accesso ai clienti finali industriali e alla grande rete di partner europei del gruppo SNCF. La compagine societaria francese è saldamente posizionata in Germania e Italia grazie alle sue filiali Captrain. In questi due paesi, Captrain Deutschland e Captrain Italia sono tra gli operatori più forti dopo le rispettive ferrovie di stato. «Il gruppo SNCF è il nostro partner ideale», afferma Dirk Stahl, CEO di BLS Cargo. «Le nostre aziende crescono insieme e sono in grado di reagire velocemente al mutare delle condizioni del mercato e della concorrenza».
La partnership va a vantaggio anche di SNCF Logistics, che grazie a BLS Cargo colma una lacuna strategica. Sinora l’azienda francese non ha difatti lavorato intensamente in Svizzera né nel traffico combinato sull’asse nord-sud. E proprio questi sono i punti forti di BLS Cargo, che da anni opera con successo nel traffico combinato sul tratto tra Rotterdam/Anversa e Genova e lo fa con risultati che solo pochi operatori europei possono vantare. «Negli scorsi anni abbiamo conquistato un buon posizionamento sul core market tra Mare del Nord e Mediterraneo e ci siamo guadagnati una buona reputazione», sottolinea Dirk Stahl, CEO di BLS Cargo.
Sylvie Charles, direttrice generale del settore di attività Traffico merci ferroviario e intermodale di SNCF Logistics, aggiunge: «Crediamo nel grande potenziale del corridoio nord-sud». La stretta collaborazione con un partner «così appetibile e ben posizionato» come BLS Cargo consentirà all’alleato francese di studiare offerte ottimizzate per il traffico transfrontaliero sull’asse nord-sud.
GRI G4-13
2017
Gruppo Ambrogio, Italia
3%
BLS, Svizzera
52%
SNCF Logistics, Francia
45%